testata cileanews13 Giugno 2026

Nell'anno del Cinquantenario della fondazione del nostro Conservatorio, intitolato a Francesco Cilea, registriamo con piacere la recentissima produzione di un pregevole CD dedicato alla poco conosciuta musica da camera del compositore dell'Adriana Lecouvreur, alla cui incisione ha preso parte il nostro docente di violoncello Jacopo Di Tonno.


L'incisione contiene la Sonata per violoncello e il Trio con pianoforte, entrambi in Re Magg., il "Canto" (n. 2 in Re min. dal Vocalizzo da concerto) e un Tema con variazioni.

Alla registrazione, della durata di circa 48 minuti ed edita dall'olandese Brilliant Classics, hanno preso parte anche la violinista Ilaria Cusano e il pianista Domenico Codispoti.

 

Si ricorda che questo Conservatorio è presente sui social network solo con i seguenti indirizzi:

Facebook: https://www.facebook.com/conservatoriocilea

Twitter: https://twitter.com/ConservatorioRC

Youtube: http://www.youtube.com/user/ConservatorioCilea

Google+: http://plus.google.com/115028288738187489674

In particolare, il Conservatorio "F. Cilea" non ha creato alcun profilo personale su Facebook ma un'apposita pagina il cui indirizzo è sopra riportato. Chiunque ricevesse richieste di amicizia da altre pagine o profili recanti il nome del Conservatorio è avvertito che tali soggetti, e i contenuti da loro pubblicati, non hanno alcun collegamento con l'Istituzione.

 

E’ stato pubblicato il XV volume della collana di studi musicologici «Sopplimenti Musicali» (I, 15) del Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria dedicato alla figura di Niccolò Jommelli:

Niccolò Jommelli: L'esperienza europea di un musicista 'filosofo', Atti del Convegno Internazionale di Studi (Reggio Calabria, 7-8 ottobre 2011) a cura di Gaetano Pitarresi, 2014, Edizioni del Conservatorio di Musica "F. Cilea", 1081 pagine.

 

ISBN 978-88-87970-08-1

Il volume è disponibile on line su questo sito.

Alberto Idà, allievo di pianoforte del nostro Conservatorio nella classe del M° Salvatore Ascrizzi, dopo avere vinto il 1° Premio assoluto al IV Concorso nazionale musicale “Luciani” di Cosenza (per la sua categoria d’età), ha conquistato anche il 1° Premio assoluto al XII Concorso Internazionale Giovani musicisti “Città di Paola”, nella categoria superiore senza limiti d’età. In quest’ultimo, la Giuria presieduta dal M° Riccardo Risaliti gli ha conferito il premio “O. Stillo” 2014, una borsa di studio e un premio speciale consistente nella frequenza gratuita alla “Imola Summer Piano Academy”.

Alberto Idà prima dell’esibizione al Concerto finale che si è tenuto al Teatro “Rendano” di Cosenza

Alberto Idà prima dell’esibizione al Concerto finale che si è tenuto al Teatro “Rendano” di Cosenza il 31 maggio scorso

 

L'analisi musicale nel nuovo assetto degli studi A.F.A.M. - La musica e / è l'arte della memoria, Atti del III Convegno (Reggio Calabria, 29-30 ottobre 2010) e del IV Convegno di Analisi musicale (Reggio Calabria, 28-29 ottobre 2011) a cura di Andrea F. Calabrese, 2013, Edizioni del Conservatorio di Musica "F. Cilea", 318 pagine

E’ stato pubblicato il 2° volume della collana «Ekthesis» (Edizioni del Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria) contenente gli Atti del III e del IV Convegno di Analisi musicale organizzati dal nostro Conservatorio nel 2010 e nel 2011:

L'analisi musicale nel nuovo assetto degli studi A.F.A.M. - La musica e / è l'arte della memoria, Atti del III Convegno (Reggio Calabria, 29-30 ottobre 2010) e del IV Convegno di Analisi musicale (Reggio Calabria, 28-29 ottobre 2011) a cura di Andrea F. Calabrese, 2013, Edizioni del Conservatorio di Musica "F. Cilea", 318 pagine.

ISBN: 978-88-87970-09-8

Il volume è disponibile on line su questo sito.

Relazioni di
• Andrea F. CALABRESE
• Santi CALABRÒ
• Domenico GIANNETTA
• Francesco IDOTTA
• Francesco ROMANO
• Mario G. SCAPPUCCI
• Sara ZURLETTI

 

Fabrizio Privitera, studente del Triennio di Pianoforte e allievo della prof. Cinzia Dato, ha vinto il 1° Premio cat. E -pianoforte- al Concorso internazionale "V. Scaramuzza" di Crotone, edizione 2014, con l'attribuzione di una borsa di studio.

 

Romeo Morisani ritratto da Marcelo RizzoNato nel 1900 a Gravina in Puglia da una antica e distinta famiglia calabrese, il basso Domenico Romeo Morisani manifestò fin da giovanissimo particolare predisposizione alla musica. Di un suo illustre antenato reggino, il Cantore Mons. Giuseppe Morisani (1720 - 1777), l’Arcivescovo Antonio Maria De Lorenzo, storico e archeologo, ebbe a scrivere: «Fu un grande reggino il Morisani, anzi, il più grande dei tempi moderni.... Autore del De Primicereis et Cantoribus corumque in Ecclesia scolis diatriba, nel suo fondamentale testo sottolinea l'importanza della musica come componente essenziale del servizio liturgico». Questo legame fatto di amore per la musica unisce a distanza di duecento anni il sapiente Cantore ed il grande Basso lirico.
Quasi quarant’anni di vita artistica di Morisani sui più prestigiosi palcoscenici lo vedono passare dal teatro Carlo Felice di Genova nel 1925 a Caracas nel 1927, all'Avana nel 1929, al Cairo nel 1932. E poi al Maggio Musicale Fiorentino, all'Arena di Verona, alla Scala di Milano, al Verdi di Trieste, a Lima, Parigi, al Petruzzelli di Bari, al San Carlo di Napoli, all'Opera di Montecarlo, a Bogotà, Bilbao, Rio de Janeiro, al Regio di Parma, alla Fenice di Venezia, al Massimo di Palermo, al Cilea di Reggio Calabria, dove nel 1951 cantò in Aida con Maria Callas; una lunga, appassionante carriera ricca di applausi e successi. In America Latina, a soli 27 anni, venne insignito del titolo di Caballero per i suoi alti meriti artistici. Prese parte, tra l'altro, alla prima assoluta dell'opera Orseolo di Ildebrando Pizzetti, nel 1935 al Comunale di Firenze, con Lamberto Bergamini e Giulietta Simionato, direttore Tullio Serafin.
Nel 2005, 25° Anniversario della scomparsa, il nostro Conservatorio lo celebrava con un Convegno che tratteggiò la figura dell'uomo e dell'artista, la cui la relazione centrale fu svolta dal dott. Oreste Arconte, drammaturgo, poeta e giornalista reggino.

 

Alessandro Bagnato

 

Il nostro allievo di Composizione Alessandro Bagnato si è aggiudicato il Premio Speciale Teatri Meridiani per la "Colonna sonora on Web", che gli è stato consegnato il 19 settembre scorso durante la premiazione del Concorso di composizione "Soundtrack 2014" per la musicalizzazione del cortometraggio “Il pozzo dei desideri” (regia di Salvatore Metastasi), presso il Teatro Gambaro di San Fili (CS), organizzato dalla Residenza Teatrale “Teatri Meridiani” in collaborazione con FileinSonus, Naif Film e Sound Factory. Obiettivo dell'iniziativa è la sperimentazione di linguaggi nuovi attraverso la colonna sonora, "non solo musica per immagini, ma la possibilità di avere un prodotto completo che possa rispondere alle richieste produttive e distributive del mercato". Molti i partecipanti di questa prima edizione, provenienti da tutta Italia.